Anno 2015

Gli articoli de' Il Giornale di Vicenza del 2015 che riguardano Dueville.
Per leggere gli articoli degli precedenti il 2014 vai in archivio cliccando qui>>>

Alla Fogazzaro i lavori per rimetterla a nuovo

  • Categoria: Anno 2015
  • Visite: 633

DUEVILLE. Dopo decenni è stato dato il via a un piano di manutenzione

Il Comune ha finanziato una serie di interventi sugli intonaci che ormai si stavano staccando

Dovrebbero mancare ancora pochi giorni per ultimare i lavori di sistemazione della scuola primaria "Antonio Fogazzaro" nel centro di Dueville. L'edificio di via IV Novembre, infatti, è stato sottoposto ad una manutenzione straordinaria per garantire sicurezza agli alunni. In particolare, il Comune è intervenuto sugli intonaci che, con il passare del tempo, si stavano staccando e potevano creare situazioni di pericolo. Secondo gli uffici comunali lo strato superficiale di rivestimento della muratura, non è stato sottoposto a interventi manutentivi da decenni e quindi è naturale che risenta degli effetti del tempo. Proprio per questo, come confermano gli amministratori, era importante fare i lavori.«È un intervento necessario: i segni e le crepe, presenti prima dell'inizio dei lavori, indicavano che la struttura necessitava di queste opere», spiega l'assessore ai lavori pubblici Paolo Ronco. «L'importo complessivo è di 90 mila euro. Inoltre abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di circa 50 mila euro che ci ha permessodi sistemare le situazioni critiche». Gli interventi hanno interessato tutte le facciate della scuola elementare fatta eccezione per quella sul retro, verso il piazzale interno dell'edificio. Oltre alle manutenzioni sugli intonaci sono state anche spolverate e disinfestate da muffe e parassiti le parti in pietra come le cornici delle finestre. Per eseguire i lavori sono stati sfruttati i mesi estivi, periodo in cui gli studenti non frequentano le aule. «Le opere dovrebbero terminare entro metà settembre, prima che riprendano le lezioni, così i ragazzi troveranno tutto a posto. Ci teniamo che la scuola sia in ordine per la ripresa dell'anno», conclude l'assessore.Tempo, dunque, ancora pochi giorni e il cantiere dovrebbe smobilitare per far posto a insegnanti e studenti.

Vigili nelle scuole - Con le nuove regole non più solo nonni

  • Categoria: Anno 2015
  • Visite: 470

DUEVILLE. La svolta nel reclutamento

Si è deciso di dare l'opportunità anche a fasce d'età più giovani

Da quest'anno i nonni vigili non saranno più esclusivamente over 60. Per la prima volta la selezione per gli addetti di sorveglianza scolastica sarà aperta anche ai disoccupati senza ammortizzatori sociali di età compresa tra i 30 e i 72 anni, oltre ai pensionati. «La nostra politica è di dare un sostegno non solo agli anziani, ma anche a chi non ha un'occupazione», spiega l'assessore all'istruzione e alle politiche per il lavoro Marisa Binotto. «La graduatoria verrà formata tenendo conto anche dell'Isee». Per presentare la domanda di partecipazione, da consegnare all'ufficio protocollo in municipio entro le 12.30 dell'8 settembre, il candidato dovrà rispettare tutti i parametri pubblicati sul sito del Comune di Dueville. I posti disponibili sono sei: due attorno alla primaria don Bosco di Povolaro, due alla Pezzani di Passo di Riva, uno alla don Milani e uno alla Fogazzaro di Dueville. «Ogni intervento verrà compensato con una quota di 5 euro lordi», aggiunge l'assessore. «Chi verrà selezionato, inoltre, parteciperà ad un corso di formazione stradale con gli agenti della polizia locale»

Al Viaroma17 l'indie degli "I Am Super Ape"

  • Categoria: Anno 2015
  • Visite: 510

LIVE. Questa sera alle 21 la band svedese

 DUEVILLE Dopo una pausa di qualche settimana, torna la musica dal vivo al Viaroma17. Il locale duevillese ospiterà stasera, giovedì 27 agosto, alle 21 il concerto degli svedesi I Am Super Ape. La band nata nel 2011 e originaria di Malmö, suona un indie rock dalle atmosfere anni '90, con piglio garage, suoni tra il post rock e lo stoner, il tutto condito da parentesi psichedeliche e noise. Nei brani della band la voce maschile e quella femminile dialogano immerse in ampi riverberi, accompagnate da batteria, basso e chitarra. Il gruppo ha all'attivo quattro produzioni discografiche: gli Ep "Primal Scream" nel 2012, "Psychonaut" nello stesso anno, "B Sides" nel 2013 e infine l'ultima fatica "Monki" risalente a pochi mesi fa. Per presentare quest'ultimo lavoro gli I Am Super Ape stanno girando l'Europa con un tour partito giovedì scorso in Germania e in passaggio per Austria, Italia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Danimarca e Svezia. L'appuntamento sarà ad ingresso gratuito.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.