Nuova caserma dei Cc - Sia presto operativa

DUEVILLE. Il taglio del nastro a sette anni dal via libera dei Comuni
L´auspicio dei sindaci e l´inaugurazione a marzo

A marzo la nuova tenenza dei carabinieri sarà realtà: è stata fissata la data per l´inaugurazione della caserma di via della Repubblica, opera finanziata da Dueville, Caldogno, Monticello, Caldogno e Costabissara che andrà a coprire un bacino d´utenza di circa 50 mila vicentini con un servizio attivo 24 ore su 24. La mattina di sabato 15 marzo il taglio del nastro aprirà le porte della struttura alla cittadinanza. «È un evento importante, soprattutto in questo periodo in cui si parla molto di sicurezza e prevenzione», dice il sindaco duevillese Giuseppe Bertinazzi. «Nonostante le mille difficoltà incontrate per strada, siamo riusciti a rispettare le tempistiche per la realizzazione, durata due anni. Ne sono passati sette, invece, da quando i cinque enti comunali hanno iniziato a lavorare assieme». Per il primo cittadino, questa sarà una celebrazione di fine lavori visto che nei mesi successivi saranno i carabinieri a “inaugurare” l´edificio quando ci entreranno.
«È stato un gran lavoro di squadra, un esempio per altre amministrazioni e altri progetti di collaborazione intercomunale», aggiunge il sindaco di Monticello Alessandro Zoppelletto. «Ringraziamo anche la Regione che ci ha dato una mano con i finanziamenti. Siamo riusciti ad andare avanti e portare a compimento l´opera, nonostante gli ostacoli».
Per il sindaco di Montecchio Imerio Borriero «cittadini e Comuni hanno onorato i propri impegni, ora tocca allo Stato fare altrettanto. Auspico che dopo il 15 marzo la tenenza venga utilizzata il prima possibile dai militari».
Della stessa opinione è il primo cittadino calidonense Marcello Vezzaro. «Questa è una tappa – precisa - importante certo, ma che deve essere seguita dal traguardo: avere in poco tempo la presenza dei carabinieri con un servizio h24. L´impegno degli enti locali, quindi, non si fermerà al taglio del nastro».
Anche il sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco esprime soddisfazione per la fine dei lavori. «Aspettiamo l´arrivo degli uomini dell´Arma, spero in poche settimane dall´inaugurazione». M.B.

Tagged under: caserma lavori pubblici

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.