La sfida dell'estate Dieci consigli per la dieta ideale

MANGIARE SANO. L'Italia è il terzo Paese al mondo dove si mangia di più

Meglio cibi integrali, la frutta e la verdura, meno carne e più pesce

L'estate è ufficialmente arrivata e anche la temuta prova-costume. Da settimane si susseguono consigli per tornare in forma in poco tempo, cicli di palestra super concentrati, diete di ogni genere. Secondo il Food Sustainability Index, elaborato da Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) e The Economist Intelligence Unit (EIU), l'Italia è terza tra i Paesi dove si mangia troppo, alle spalle di Israele e Stati Uniti. Non c'è da stupirsi, insomma, se proprio da questi Paesi partirà la corsa alla dieta ideale. Katarzyna Dembska, ricercatrice della Fondazione BCFN, ribadisce l'importanza di fare scelte alimentari corrette nel corso di tutto l'anno: «I ritmi della vita quotidiana, la mancanza di educazione alimentare e la comoda disponibilità di alimenti processati, spesso ricchi di zucchero, sale e grassi, ci sta allontanando lentamente dalla Dieta mediterranea».L'arrivo dell'estate può essere un'ottima occasione per tornare in forma e in salute, riscoprendo la nostra cultura alimentare sana e sostenibile.Ecco le dieci mosse per essere in forma: 1) Aumenta il consumo di cereali integrali: farro, orzo e riso forniscono energia a basso indice glicemico; 2) Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare, sia nei pasti principali che come spuntini, per aggiungere vitamine, fibra e sali minerali alla dieta; 3) Riduci la carne e i formaggi e sostituiscili con fagioli, lenticchie, ceci; 4) Consuma più pesce, meglio se quello azzurro del nostro mare, come alici e sarde; 5) Riduci il sale, insaporendo i piatti con erbe aromatiche; 6) Usa l'olio extravergine di oliva, sia per condire a crudo che per cucinare; 7) Aumenta il consumo di frutta secca come mandorle, nocciole, pistacchi, noci, una manciata al giorno non ingrassa e protegge l'organismo da malattie cardiovascolari; 8) Bevi acqua per dissetarti, perché succhi di frutta e bibite sono molto ricche di zuccheri; 9) Trova il tempo per il movimento nella tua giornata, la dieta da sola non basta; 10) Ritrova il piacere della lentezza e della convivialità, si digerisce meglio.

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