La mobilità sostenibile diventa conveniente

UN PROGETTO ALL´AVANGUARDIA PER IL QUALE ASKOLL HA INVESTITO 60 MILIONI DI EURO
La bicicletta eB1 affronta agilmente pendenze anche oltre l´11%

“Muoversi in città in modo ecosostenibile non sarà più soltanto una scelta responsabile, ma diventerà finalmente una decisione conveniente. I progressi fatti nella mobilità elettrica consentiranno alle persone di spostarsi a costi fino a ieri impensabili. Siamo convinti che queste innovazioni possano influenzare le abitudini di spostamento presenti e future”. Le previsioni su cosa sceglieranno domani gli italiani per raggiungere l´ufficio e per il trasporto cittadino sono di Elio Marioni (nella foto), presidente di Askoll, imprenditore vicentino che fino a tre anni fa “viaggiava” su strade diverse da quelle della mobilità, essendo apprezzato in Italia e all´estero per i risultati raggiunti nel mercato dei motori elettrici per elettrodomestici, impianti di riscaldamento e dei componenti tecnici per acquari. Le innovazioni lanciate in questi settori da Askoll, a partire dal 1978, sono diventate nel tempo standard produttivi riconosciuti a livello internazionale e hanno reso la società con sede a Dueville leader nel mercato europeo dei motori elettrici per il settore del bianco. Ciò che, però, ha convinto Marioni a orientare la bussola di Askoll anche verso la mobilità sostenibile e a investire 60 milioni di euro in un progetto di ricerca per adattare il motore elettrico per la lavatrice a quello di bici, scooter e citycar e ad aprire nelle principali città italiane negozi monomarca, è stata la consapevolezza di poter produrre veicoli elettrici made in Italy in grado di viaggiare consumando quasi nulla e di ricaricarsi tramite qualunque presa elettrica, a casa e in ufficio. “Dalla sua fondazione – racconta Marioni – Askoll ha registrato circa 900 brevetti per motori elettrici. Il nostro know-how, unito all´esperienza di affermati tecnici provenienti da prestigiose case del settore moto e bici, ci ha permesso di diventare la prima azienda europea in grado di produrre motore, batteria ed elettronica di controllo dei veicoli elettrici. I nostri mezzi sono agili e facili da guidare e hanno un prezzo accessibile. Questo è garantito dal fatto che abbiamo una struttura aziendale d´avanguardia caratterizzata dall´ingegnerizzazione simultanea del prodotto e delle sue linee produttive, che consente un notevole risparmio in termini di costi”. Con i nuovi veicoli elettrici, oltre a mantenere la sua posizione di terzista del settore degli elettrodomestici, Askoll diventa il primo produttore e distributore italiano di una gamma completa di mezzi eco-friendly.
La bicicletta a pedalata assistita Askoll offre un´autonomia di oltre 100 chilometri, quattro modalità di assistenza e un costo di ricarica completa della batteria veramente irrisorio, circa 5 centesimi di Euro. Se si considera, poi, un utilizzo medio del veicolo di 10 chilometri al giorno, in tutto l´anno, bastano meno di due euro per potersi muovere in libertà e in autonomia. Anche nel caso dello scooter le batterie consentono un´autonomia di percorrenza di 100 chilometri, utilizzando soltanto 2 kWh, con una spesa dai 30 ai 50 centesimi di Euro, e cioè meno di 20 euro l´anno. La bicicletta e lo scooter elettrici Askoll anticipano così l´ingresso sul mercato, a partire dalla seconda metà del 2016, di una city car innovativa dal punto di vista della tecnologia e del design.


IN VENDITA DA OGGI DUE MODELLI INNOVATIVI DI SCOOTER ELETTRICO E BICICLETTA A PEDALATA ASSISTITA PRODOTTI A DUEVILLE
100 km di autonomia e tanta tecnologia eS1 e eB1 hanno batteria, motore e circuiti elettrici al 100% italiani

Tutto pronto per il lancio sul mercato della gamma di veicoli elettrici targati Askoll. I primi a essere messi in vendita, a partire da oggi, sono un modello di bicicletta a pedalata assistita (eB1) e uno scooter elettrico (eS1). Grazie al supporto di tecnici e ingegneri provenienti dalle più rinomate case automobilistiche italiane e del settore moto e bici, Askoll ha dato vita a veicoli in grado di abbattere, da una parte, i costi di accessibilità alla mobilità sostenibile, e dall´altra il livello di inquinamento acustico e atmosferico.
Realizzati all´interno degli stabilimenti di Dueville.iI veicoli sono caratterizzati da linee essenziali ed ergonomiche, da uno stile minimal ma glamour, comodi e facili da utilizzare, ma, nel contempo, dotati di una tecnologia d´avanguardia che garantisce ottime performance in termini di autonomia di spostamento, risparmio energetico ed economico.
Nello specifico, la bicicletta a pedalata assistita, con telaio in alluminio, computer di bordo e cambio automatico, monta anteriormente un motore elettrico brushless alimentato con una batteria agli ioni di litio da 250 Wh, che rende il veicolo capace di percorrere, con una sola ricarica, oltre 100 km a una velocità massima assistita di 25 km orari. La batteria, installata in posizione frontale e del peso di 1,5 kg, può essere agilmente rimossa e messa in ricarica tramite una semplice presa domestica. I mezzi potranno essere personalizzati scegliendo diverse combinazioni di colore e dotati di accessori, come bauletti, borse, portapacchi e abbigliamento specializzato grazie a una speciale partnership con il brand Tucano Urbano. Anche lo scooter è dotato di motore elettrico brushless e le due batterie agli ioni di litio da 1000 Wh ciascuna gli consentono di viaggiare per oltre 100 km a una velocità massima di 45 km orari anche nelle ztl, riducendo fino al 90% le emissioni di CO2.
Gli incentivi esistenti consentono di risparmiare anche sui costi per l´assicurazione e il bollo, gratuito per i primi cinque anni. I veicoli saranno in vendita presso gli Askoll Store in arrivo in tutta Italia e permetteranno ai cittadini di spostarsi in maniera dinamica strizzando l´occhio alla salvaguardia dell´ambiente.

Il format di un punto vendita Askoll

Apre oggi in via Ragazzi del ´99 a Vicenza (angolo con Viale Trieste), in contemporanea con altre 8 città italiane, uno dei primi negozi dedicati alla mobilità elettrica di Askoll. L´azienda vicentina mette a disposizione dei suoi clienti, con la possibilità di una prova, la nuova gamma Made in Italy di mezzi elettrici – partendo dalla bicicletta a pedalata assistita e lo scooter – con l´obiettivo di rendere più accessibile e conveniente la mobilità quotidiana.
I negozi saranno il punto di riferimento dalla fase di acquisto fino ai servizi di post-vendita. I mezzi Askoll possono diventare i veicoli prediletti di quanti amano la propria città, uno stile di vita dinamico e l´autonomia di spostamento.

Tagged under: biciclette askoll Marioni

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.