Il Covolo presenta: Tuta colpa del morbin

Al Busnelli la commedia sul mondo dei medici

Ancora “Radici” al teatro Busnelli di Dueville. Questa sera alle 20.45 sul palco di via Dante andrà in scena “Per colpa del morbin”, spettacolo tratto dal racconto “Il buon nome” di Dino Buzzati. Sarà la compagnia teatrale “Il Covolo” di Longare ad interpretare questa commedia dialettale dedicata al mondo di medici e infermieri.
Tutto inizia dall´infausta diagnosi che il professor Morbin, stimato luminare della medicina, ha rilasciato nei confronti del conte Attilio Fossadoro, magistrato di nobile famiglia, la cui sola colpa è quella di aver esagerato nei piaceri della tavola nel corso di una serata con gli amici. Il giudizio clinico è quasi una sentenza e da quel momento nel salotto di casa Fossadoro c´è un viavai di personaggi (il piazzista di bare, l´amica affranta della contessa, la volontaria con orfanella al seguito, il parroco con la suora e i carabinieri), tutti più o meno colpiti e diversamente interessati alla prematura dipartita del conte.
La commedia è un flash back dove il finale è esplicito dall´inizio, valorizzando il percorso che il pubblico intraprenderà per arrivare al punto chiaro fino dall´incipit.

Tagged under: teatro

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.