IL PREMIO SCALABRINI

L'agenzia della responsabilità di Dueville L'agenzia della responsabilità di Dueville

IL PREMIO SCALABRINI – PONTE DI DIALOGO ASSEGNATO AL PROGETTO
“L’AGENZIA DELLA RESPONSABILITA’” DI DUEVILLE

Tra le sette buone pratiche di interculturalità individuate dal Premio Scalabrini 2013/2014 negli oratori e nei centri giovanili italiani, è stato premiato il progetto “l’Agenzia della Responsabilità”, realizzata dagli educatori della Cooperativa “Il Mosaico” in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Dueville al Centro di Aggregazione Giovanile.
coppa scalabriniLa coppa e i 400 € di premio, consegnati dalla direzione del Premio Scalabrini a Carlo Guerra Presidente de “Il Mosaico” nel corso di una serata pubblica all’Auditorium “Vivaldi” di San Giuseppe di Cassola Domenica 19 Gennaio 2014, testimoniano il valore e l’impegno per costruire una società interculturale partendo dal coinvolgimento dei giovani, italiani e nuovi italiani, nei loro territori di residenza.
L’Agenzia della Responsabilità si occupa da due anni di reclutare giovani studenti, disoccupati ed inoccupati dai 18 ai 30 anni residenti a Dueville che dimostrino la necessaria motivazione a svolgere un’esperienza di volontariato sociale o culturale nei gruppi associativi del territorio, riconoscendo loro uno stipendio di accompagnamento garantito dal Bando “Giovani, Cittadinanza attiva e Volontariato” della Regione Veneto. Attraverso queste esperienze le ragazze ed i ragazzi coinvolti (più di 20 in due anni) hanno avuto la possibilità di aumentare le proprie competenze ed il proprio capitale sociale, garantendo nel contempo alle associazioni coinvolte un bacino di nuovi volontari che possono agevolare il ricambio generazionale al proprio interno.
Per maggiori informazioni sull’esperienza e sul Progetto potete contattare gli educatori de “Il Mosaico” alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Altro in questa categoria: Lavori in Municipio »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.