BENVENUTO PRESIDENTE

Da pochi giorni l’Italia ha il dodicesimo Presidente della Repubblica, eletto al quarto scrutinio ma con una modalità e con un numero di voti tali che, al di là della scelta della persona di comprovata correttezza e moralità, hanno infuso in molti di noi una speranza che va al di là dei meriti personali.

Non è una donna e non è un “giovane”, ma rappresenta una classe politica che ha seguito il corso della storia d’Italia degli ultimi decenni.

Io credo però che al di là di slogan che possono correre il rischio di sembrare “mode” del momento (donna, persona delle società civile, giovane, ecc. ecc.) non abbia prezzo il valore della persona, la sua storia personale e le battaglie di civiltà per le quali ha profuso le proprie energie.

Un Presidente che nel suo primissimo discorso parla subito degli italiani, della necessità di dare risposte ai tantissimi problemi (che ognuno di noi conosce in prima persona), di onestà e trasparenza non può che infonderci speranza, indipendentemente da chi avremmo voluto al suo posto.

La sua elezione è stata accompagnata da una certa serietà da parte della classe politica che era chiamata a questo importante compito, serietà che nei giorni successivi è già venuta meno, lasciandoci con molto amaro in bocca quando invece avremmo bisogno, più di ogni altra cosa, di politici che hanno una visione di largo respiro per il nostro paese, che va assolutamente oltre ai fini elettorali che si possono presentare.

Da parte nostra, perché mi piace sempre pensare in grande ma operare sul piccolo, voglio confermare quanto stiamo facendo in questi primi mesi di mandato con i due gruppi di opposizione: ruoli diversi ma rispetto reciproco e volontà di dialogare, per il bene comune della nostra Dueville.

Non sia mai che le nostre buone pratiche vengano copiate da livelli ben più alti …. noi ce lo auguriamo. Per la nostra amata Italia.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.