Bollicine, duecento etichette per un festival spumeggiante

L´INIZIATIVA. La quarta edizione è in programma il 2 giugno a Mason

Spazio ai grandi nomi ma anche agli autoctoni e ai “vini col fondo” che stanno avendo successo

Il festival delle bollicine è organizzato dall´Ais di Vicenza

Martedì 2 giugno torna a Villa San Biagio di Mason Vicentino “Bollicine a Marostica”. È la quarta edizione della manifestazione organizzata dall´Ais Veneto, delegazione di Vicenza, che si inserisce da quest´anno nel ciclo Wine Experience. Oltre 200 etichette saranno disponibili in un banco d´assaggio che vedrà la diretta presenza dei produttori. Quattro le aree tematiche su cui si articolerà l´evento: i metodo classico italiani, dal Trento doc alla Franciacorta passando per l´Oltrepò Pavese e gli autoctoni Durello, Erbaluce di Caluso e molti altri; gli Charmat con il Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore, l´Asolo Docg Prosecco Superiore ma anche spumanti di territori minori ed emergenti. Quindi i vini rifermentati in bottiglia, o “col fondo”, che tanto interesse stanno suscitando negli ultimi tempi. Infine uno spazio dedicato alle grandi bollicine del mondo, con una selezione di champagne e cremant francesi, cava spagnoli e vini dalla Germania.
Due le degustazioni guidate in programma, con posti limitati e disponibili su prenotazione. Alle ore 15 Riserva Moretti contro Anna Maria Clementi: un´inedita sfida tra due mostri sacri della Franciacorta, ognuno dei quali rappresentato da tre annate. Alle 17 è in programma champagne millesimo 2002, degustazione orizzontale di sei grandi champagne di un´annata memorabile.
Per tutto il giorno si potrà degustare una selezione di prodotti del territorio, tra cui il baccalà alla vicentina con polenta, preparato dai ristoratori del bacalà e il formaggio Asiago, grazie alla presenza del Consorzio di tutela del formaggio Asiago dop. L´intrattenimento sarà assicurato dai Vessilliferi di Marostica.
Orario di apertura: ore 10-20. Biglietto di ingresso per degustazioni illimitate al banco d´assaggio: 15 euro, comprensivo di calice in omaggio (escluse degustazioni guidate).

Tagged under: vino bollicine

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.