10 mila euro per aiutare le Filippine

Il . Inserito in Articoli del 2013

“Eticamente”:

La tradizione di “Eticamente” viene interrotta, ma per una buona ragione. Per molti anni l´amministrazione comunale di Dueville ha destinato una parte dei fondi del bilancio per finanziare iniziative umanitarie nei paesi in via di sviluppo. Questi aiuti economici venivano donati al termine della rassegna, che si tiene ormai tradizionalmente nel mese di maggio, al termine di un´attenta analisi dei vari progetti in gara per aggiudicarsi i contributi. Per il 2013, invece, la Giunta comunale ha deciso di destinare 10 mila euro in favore della popolazione filippina colpita lo scorso novembre dal tifone “Haiyan”.
«Questo calamità naturale ha provocato più di 6 mila morti accertati, quasi 30 mila feriti, circa 1.800 dispersi danneggiando oltre un milione di abitazioni. In tutto, le famiglie coinvolte da “Haiyan” sarebbero 2 milioni e 600 mila», spiega l´assessore all´associazionismo Giusy Armiletti.
«La somma verrà devoluta alla popolazione colpita attraverso l´associazione Missionari Saveriani Onlus di Parma che, tramite gli enti cattolici locali, si adopererà per la ricostruzione delle case distrutte, soprattutto nelle aree più remote e meno assistite dagli organi governativi e dalle grandi agenzie internazionali».