Altro assalto al bancomat, ma fallisce
DUEVILLE. Nell´ennesima azione è stata colpita la filiale di Passo di Riva della Banca Popolare di Verona, già presa di mira nel dicembre scorso
I malviventi hanno agito ieri notte piazzando una carica esplosiva ma la cassaforte ha resistito Decima incursione da inizio anno
Il deciso assalto, quello di ieri notte, ai danni della Banca Popolare di Verona a Dueville è però fallito. Nel mirino è finita la filiale di Passo di Riva, lungo la Marosticana.La stessa che era stata presa di mira a dicembre.
La banda è entrata in azione poco dopo le 2, uno degli orari preferiti dai professionisti dell´assalto agli sportelli. I malviventi hanno dovuto prima forzare una porta che dà sull´atrio dove è posizionata la cassa automatica.
Una volta dentro i ladri hanno posizionato una carica utilizzando una sostanza esplosiva e hanno innescato il rudimentale ordigno. La deflagrazione è stata particolarmente potente, ma non tanto da raggiungere l´obiettivo degli assaltatori.
La cassaforte, infatti, è rimasta intatta e solo i meccanismi esterni hanno riportato danni ingenti, coperti per altro da assicurazione.
La banda, a quel punto, ha capito che non rimanevano alternative e si è data alla fuga, poco prima che sul posto arrivassero i carabinieri. Quelli della stazione di Dueville, competenti per territorio, e gli uomini del nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Thiene.
Sono scattate immediatamente le ricerche, ma dei ladri non è stata trovata traccia. Il gruppo evidentemente aveva già pianificato la fuga nei dettagli.
I militari hanno avviato le indagini come di prassi. Potranno essere utili, a tal proposito, le immagini riprese dalle telecamere della videosorveglianza e quelle registrate da apparati video delle attività commerciali della zona. E naturalmente saranno importanti tutti gli indizi raccolti sul luogo.
Si cerca insomma di dare un volto agli autori dell´incursione, per capire anche se si tratta della stessa banda che ha agito in altre occasioni in zona. I colpi, del resto, sono tanti. E non solo ai danni delle banche, ma anche degli uffici postali.
Alla filiale della Popolare di Verona un gruppo di malviventi aveva già puntato lo scorso dicembre, ma l´assalto era andato a vuoto anche in quell´occasione. C´è da dire, però, che finora i colpi hanno fruttato, nel 2014, qualcosa come 240 mila euro.