A Vivaro è in arrivo la pista ciclabile

DUEVILLE. Approvato il progetto preliminare
Lavori in primavera

Dopo tre anni di attesa anche Vivaro avrà la sua pista ciclabile. È stato, infatti, approvato il progetto preliminare della ciclopedonale che collegherà il centro della frazione al capoluogo. Con la primavera, dunque, prenderanno il via i lavori di due stralci su tre dell´opera, tranches con le quali si realizzeranno circa 2 chilometri di asfalto per bici e pedoni per un costo di 860 mila euro.
«Con la pista di Vivaro, da quest´anno il capoluogo sarà connesso da percorsi ciclabili a tutte le frazioni», spiega l´assessore ai lavori pubblici Roberto Carollo. «È un´esigenza dei vivaresi, che da tempo richiedono questo intervento».
La prima parte della ciclopedonale, per la quale saranno investiti 360 mila euro, partirà da piazza San Pio X per arrivare fino alla fine di via Milana. Sarà larga due metri e mezzo, con uno spazio di un metro dedicato esclusivamente a chi si muove a piedi. Il secondo stralcio, del costo di 500 mila euro, percorrerà tutta via Da Porto fino all´intersezione con viale Vicenza. Qui, invece, la larghezza complessiva sarà di due metri e mezzo.
«Le due parti saranno realizzate in contemporanea», aggiunge Carollo. «Ci sarebbe anche una terza tranche da 600 mila euro che unirebbe le prime due al centro di Dueville. Per il momento non possiamo realizzarla, scegliendo di tenere fermo proprio questo ultimo tratto perché su viale Vicenza, affianco alla strada, c´è già il marciapiede».
Per l´assessore in futuro questa ciclopedonale avrà un´ulteriore valenza. «Un domani la pista – conclude - collegherà il centro duevillese con la ciclabile che seguirà il corso del Bacchiglione».

Tagged under: Vivaro piste ciclabili

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.