Lettere al giornale

AMMINISTRATORI
«Prima serve un esame»

Quando si fanno le elezioni per eleggere i Consigli di Amministrazione di qualsiasi piccolo o grande Comune, Provincia, Regione o Stato, credo sarebbe necessario che ogni aspirante prima di entrare a far parte delle liste elettorali dovesse sostenere un esame molto serio sull’Educazione Civica.
Voglio dire che prima di sedersi su una sedia dove avrà l’autorità di indirizzo e comando per il miglioramento della vita comunitaria, questi dovrebbe conoscere tutta la Costituzione Nazionale, sentirsi disponibile con generosità ad offrire una parte del suo tempo per dimostrare che per ottenere risultati validi è disposto anche al sacrificio.
Per guidare qualsiasi automezzo stradale, c’è bisogno della patente di guida, che per legge viene rilasciata solo dopo aver sostenuto un valido esame di guida. Allora chi guida il Popolo deve sostenere un esame di conoscenza delle leggi, almeno le più importanti, e parlare con cognizione di causa ed effetto, senza arrivare a scontri continui che diventano la vergogna dello Stato.
Non importa se il candidato è uomo o donna, operaio professionista o dirigente di qualsiasi azienda, servono solo onestà-disponibilità e saggezza. Uno Stato che governa con serietà sarà sempre rispettato e amato dai cittadini. Diritto e dovere saranno sempre la guida di ogni popolo.
Antonio Stivan
un anziano ex amministratore